Elezioni amministrative, le prime proiezioni

Urna elettoraleAlle ore 15 si sono chiuse le urne per questa tornata elettorale che ha riguardato quasi 13 milioni di italiani, con 11 province e 1.177 comuni chiamati al voto. Gli occhi sono ovviamente puntati sulle sfide delle quattro grandi città coinvolte: Milano, Torino, Bologna e Napoli. Stando alle prime proiezioni non mancano le sorprese, con la Moratti in difficoltà nel capoluogo lombardo e il candidato dell’Italia dei Valori a sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che dovrebbe andare al ballottaggio con il candidato del Pdl, Gianni Lettieri, a danno di Mario Morcone di Pd e Sel. Si dovrebbe andare al secondo turno anche a Bologna, mentre a Torino Piero Fassino sembra vicino all’elezione diretta. L’unico dato certo comunque al momento è quello dell’affluenza che registra un calo rispetto alle scorse votazioni:  per le comunali hanno votato il 71,85% degli aventi diritto (73,87% nella scorsa tornata), mentre per le provinciali ci si è fermati al 56,93% (60,14%).

MILANO – Era la sfida più attesa, quella con maggiori significati anche per il governo nazionale ed è anche quella che sembra riservare la sorpresa più grande: quasi tutte le proiezioni danno, infatti, il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia in vantaggio rispetto al candidato di Pdl e Lega, Letizia Moratti. Solo gli istant poll forniti da Sky danno il sindaco uscente in testa. Il dato che sembra ormai acquisito è che si andrà al ballottaggio dove saranno decisivi i voti del Terzo Polo, il cui candidato Palmieri oscilla intorno al 5% e anche dei grillini con Calise che si attesa intorno al 3-4%.

TORINO – È la sfida meno in bilico: secondo tutte le rilevazioni Piero Fassino vince al primo turno con una percentuale che si aggira intorno al 53-54% e il candidato del centrodestra Coppola che si ferma intorno al 30%. E qui le indicazioni sono omogenee con anche gli instant poll di Sky che danno Fassino nettamente vincitore al primo turno.

BOLOGNA – Nel capoluogo emiliano, da sempre terra di conquista per il centrosinistra, si profila un ballottaggio tra il candidato del Pd, Merola e quello di Pdl e Lega, Bernardini. Le rilevazioni fornite da Emg per La7 indicano un Merola che si attesta intorno al 48,9%, mentre Bernardini si ferma al 30,3%. Dai primi dati emerge anche una grande affermazione del candidato del Movimento Cinque Stelle, Bugani che sfiora il 10%.

elezioni

NAPOLI – L’altra grande sorpresa di questa tornata elettorale è quella che starebbe emergendo nel capoluogo partenopeo dove il candidato del Pdl, Gianni Lettieri va al ballottaggio dove però dovrebbe vedersela con Luigi De Magistris, candidato di Italia dei Valori e  Federazione della Sinistra, che batte Mario Morcone, appoggiato da Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà.  Secondo le indicazioni fornite da Img per La7 c’è un grande utilizzo del voto disgiunto con i partiti che appoggiano Morcone che raccolgono molti più voti rispetto a quelli del candidato sindaco. Su questa sfida i dati delle varie rilevazioni divergono molto e bisogna attendere proiezioni su campioni più ampi (al momento non superano il 14%) per avere un quadro della situazione più chiaro.

Impostazioni privacy