I nuovi vampiri di Neil Jordan in “Byzantium”

Sono passati quasi vent’anni da quando il regista, sceneggiatore e produttore irlandese Neil Jordan diede vita ad uno dei capolavori del cinema fantasy horror dal titolo “Intervista col Vampiro“, che vantava un cast d’ eccezione e la presenza di alcuni giovani attori che nel tempo si sono affermati come grandi star. Prima di lui, forse, solo Francis Ford Coppola riuscì a dar vita ad una pellicola sul tema dei vampiri davvero meritevole, e stiamo parlando del “Dracula di Bram Stoker” interpretato da Gary Oldman.

Ora a distanza di tanti anni Jordan tornerà ad affrontare il tema, ovviamente spinto dalla moda degli ultimi anni che deve tutto alla serie fantasy “Twilight“. Al Festival di Cannes infatti il regista ha annunciato il suo prossimo progetto, intitolato “Byzantium“, che per l’ ennesima volta sarà realizzato in collaborazione con il produttore Stephen Woolley, che lavora con lui sin dai tempi di “In Compagnia dei Lupi“, opera seconda del filmmaker.

Come se non bastasse sono state annunciate anche le protagoniste femminili che parteciperanno a questa nuova intrigante pellicola: la ex bond girl Gemma Arterton e la piccola, ormai non più tanto, Saoirse Ronan, saranno sul grande schermo madre e figlia. Una famiglia fuori dal comune però visto che sono una coppia di spietate assassine vampire, e che la ragazza è stata trasformata proprio dalla sua genitrice.

Jordan e Woolley ci hanno lavorato per quasi quattro anni, ma il tocco finale l’ha dato Moira Buffini, sceneggiatrice e autrice dello spettacolo teatrale da cui è tratto il film. Con un budget ridotto di 11 milioni le riprese di “Byzantium” inizieranno il prossimo ottobre.

Impostazioni privacy