Fino a qualche anno fa non era insolito vedere automobilisti con l’autoradio in mano che evitavano di lasciarlo attaccato in auto, per paura di un furto. A quanto pare, ai ladri interessa poco l’ autoradio, visto che se riescono a mettere in atto il furto, l’oggetto diventa l’ intera auto (eventualmente l’autoradio ce lo mettono loro).
Bisogna comunque dire che i furti sono in calo, visto che nel 2009 i furti di auto ammontano a 130.944, mentre nel 2010 i furti di auto ammontano a 124.197 auto, che significano 340 vetture al giorno, una circa ogni 4 minuti. Questo è sicuramente un dato da considerare attentamente, visto che i furti sono ancora tantissimi. Un’ altro particolare da tenere presente riguarda il luogo preferito dai ladri per compiere i loro furti.
Sembra assurdo, ma i ladri agiscono prevalentemente in zone in cui i proprietari della auto si sentono sicuri. Un esempio? I parcheggi di casa rappresentano i posti preferiti dai ladri per colpire. Il motivo, è semplice: i ladri prima di agire studiano le nostre abitudini e tengono conto di ogni movimento.

Proprio per questi motivi, sarebbe consigliabile assicurare la propria auto contro eventuali furti. Ma, complici anche i prezzi della RCA che sono già elevatissimi, sono pochi gli italiani che stipulano un’ assicurazione contro i furti. Infatti, il 46,2% degli intervistati ha detto di non aver stipulato una polizza assicurativa contro il furto, visto che hanno ritenuto inutile assicurare un’ auto non nuova oppure di poco valore economico. Fatto sta che i ladri preferiscono le utilitarie più diffuse, per rivendere al mercato nero i pezzi di ricambio che sono stati sottratti all’ auto rubata.





