Arriva in Italia la Dog Dance

Sbarca anche in Italia la Dog Dance, una novità che è stata subito molto apprezzata. La Dog Dance, il “ballo del cane”, è adatta a chi ama la danza e il proprio animale. Il cane è un amico fedele, ma non solo, in questo caso può essere anche il partner ideale con cui ballare e divertirsi. Questa nuova disciplina sta conquistando molto rapidamente gli Italiani, soprattutto le donne, che sempre di più mostrano di avere delle affinità con il proprio cane.

Il cane, con un po’ d’allenamento e seguendo alcune regole,  potrà esibirsi nel ballo con il suo accompagnatore. Bisogna far eseguire all’animale dei movimenti studiati, gli si insegna a girare intorno a se stesso,  il salto delle braccia, delle gambe,  a rotolarsi, tutte azioni che formano una vera e propria coreografia. Ci sono corsi per principianti, corsi avanzati e quelli adatti alla preparazione delle gare.

La dottoressa Livia Conterno, titolare del Centro Cinofilo Spilimbau di Pordenone, ha affermato che non è necessario che il conduttore sia un ballerino e che il protagonista è il cane, che deve divertirsi e non deve mai eseguire dei movimenti innaturali; inoltre possono partecipare cani di tutte le età, grandi o piccoli e di qualsiasi razza. “Una collaborazione, quindi, a sei gambe”, spiega la dottoressa Conterno, “è  consigliata a tutti quelli che amano svolgere attività nel tempo libero con i propri cani”.

La Dog Dance è nata in Canada, quando alcuni insegnanti decisero di abbinare un sottofondo musicale ai comandi dati al cane, ottenendo come risultato il rafforzare l’intesa tra l’animale e il  padrone. In seguito la Dog Dance è arrivata in Inghilterra, in Germania, in Olanda, in Svizzera e infine anche in Italia.

Impostazioni privacy