Assicurazioni più care del 20%

Oggi torniamo a parlare del problema principale che affligge gli automobilisti italiani: il prezzo delle assicurazioni RCA auto. Infatti, ogni anno ci sono nuovi aumenti, che coinvolgono tutte le regioni italiane, anche se gli aumenti non sono gli stessi tra le varie province. In alcune zone di Italia, infatti, stipulare un contratto RCA Auto è decisamente più costoso che in altre zone.

Comunque, indipendentemente dalla zona in cui viviamo, nel periodo compreso tra novembre 2010 e maggio 2011 le Compagnie assicuratrici hanno aumentato le polizze del 20% circa, in media. I due antipodi sono Milano e Napoli. Anche se sembra molto strano, a Milano le polizze assicurative sono aumentate solo del 19%, contro una media del 21% a Torino, del 20% a Roma e del 16% a Napoli. Assicurare un’ auto a Milano non è un problema molto grave, visto che la polizza media prevista per gli abitanti milanesi è di circa 437 euro l’anno, un prezzo comunque lievitato, se teniamo conto che il prezzo medio richiesto nel mese di novembre scorso è di circa 368 euro.

Ora passiamo ai costi che devono affrontare i poveri automobilisti napoletani. Come accade da parecchi anni, Napoli si rivela il capoluogo italiano con i prezzi più elevati per la Rc Auto. Purtroppo, assicurare un’auto a Napoli ha un costo medio di circa 1.160 euro l’anno, e purtroppo il recente aumento, anche se solo del 16%, ha aumentato ulteriormente la difficoltà di assicurare un’ auto, visto che sei mesi fa bastavano in media 996 euro. Purtroppo non ci sono segnali positivi che facciano pensare ad un ribasso delle assicurazioni nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy