I tablet Android costano troppo: lo dice anche nVidia

La concorrenza fra Apple ed Android nel settore dei tablet vede il netto vantaggio dell’iPad su decine di tablet Android che però non invogliano l’ utente Apple a cambiare s. o. A questo punto, si potrebbero analizzare varie cause per spiegare l’ insuccesso dei tablet Android, mentre gli smartphone dotati del s. o. di Google stanno “conquistando il mondo”.

Il problema non è certo legato all’hardware (che in alcuni dispositivi è anche migliore di Apple iPad). A questo punto resterebbe l’ ipotesi software, ma anche questa è una via impraticabile, visto che Android piace agli utenti. Altre caratteristiche potrebbero essere le dimensioni dei dispositivi, ma anche in questo caso Android mette a disposizione modelli di ogni genere.

Come vedete, non ci sono motivi “tecnici” che spiegano l’ insuccesso di Android. Il vero motivo è legato al fattore economico. Gli utenti Android lo sostengono da tempo, anche se i produttori cercano di giustificarsi mostrando “innovazioni tecnologiche” che in ogni caso non giustificano un prezzo di 899 euro per un tablet (il riferimento è a LG Optimus Pad).

Ma questa volta, a farsi sentire è nientemeno che l’ amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang, che senza tanti giri di parole ha detto quale sia il vero problema del mancato successo dei dispositivi Android: è dovuto ad “un problema di vendita, di competenze nella vendita al dettaglio e di marketing rivolto ai consumatori.

Il problema è il prezzo. “Stavolta i produttori non hanno scuse. Perfino il produttore dei processori dei tablet Android si lamenta del prezzo“.

Che sia ora di abbassare i prezzi?

Impostazioni privacy