Ipertensione, consigli utili alla VII Giornata Mondiale contro la patologia

Oggi, 17 maggio 2011, a Milano ci sarà la VII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, evento promosso dalla World Hypertension League per combattere il rischio dell’aumento della pressione sanguigna. L‘ipertensione è una delle patologie del sistema cardiovascolare più diffuse al mondo, e colpisce indistintamente uomini e donne, in età giovane o avanzata.

L’aumento di pressione sanguigna può essere dovuto ad uno stile di vita frenetico e stressante, alla presenza di aterosclerosi, a malattie che bloccano il centro cerebrale della regolazione barocettiva. Lo slogan promosso dagli esperti della SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) divulga il concetto che se un individuo desidera alzare la qualità della propria vita, deve controllare la pressione. Molti cittadini spesso sottovalutano il problema e trascurano delle regole importanti per il mantenimento di un buon stato di salute.

E’ bene, quindi, sensibilizzare un grande numero di persone a tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna, al fine di evitare gravi e mortali patologie cardiovascolari come infarto, ictus, dissecazione aortica. Bisogna fare una visita medica e controllare le proprie condizioni. Una volta fatto questo, se ci si trova in presenza di ipertensione, bisogna capirne la natura. E’ necessario un intervento terapeutico che preveda un trattamento farmacologico quando la pressione massima è uguale o maggiore di 140 mmHg e la pressione minima è uguale o maggiore di 90 mmHg. Ridurre la pressione arteriosa è possibile, seguendo un sano regime alimentare, aumentando l’attività fisica, riducendo l’assunzione di sale nella dieta e, nei casi più gravi, assumendo dei farmaci ad hoc. Per prima cosa è bene essere sensibili al problema e cercare di risolverlo con giusti consigli medici. Proprio questo è quello a cui punta la VII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Potrete controllare il vostro stato di salute grazie a misurazioni pressorie gratuite, dispensate nelle piazze di Milano.

Impostazioni privacy