Finale Europa League: Porto e Braga per la storia

Si chiuderà questa sera presso l’Aviva Stadium di Dublino, la prima fase della stagione calcistica europea con l’assegnazione dell’Europa League.
A sfidarsi in Irlanda ci saranno due squadre portoghesi: da un lato il Porto dello “Special Two” Villas Boas e dall’altro il Braga, “retrocesso” dalla Champions ma che ha saputo riscattarsi alla grande conquistando la finale.

I Dragoes hanno battuto in semifinale, con un fragoroso risultato totale di 7-4, il Villareal del nostro Giuseppe Rossi, mentre gli Arsenalistas hanno fatto fuori la terza squadra portoghese partecipante alle semifinali: il Benfica è stato infatti eliminato per la regola dei gol fuori casa.

Per Villas Boas è l’occasione per seguire anche nei successi, e non solo nel nome, il suo più grande predecessore Josè Mourinho. Tuttavia per riuscire nell’impresa “Triplete” il giovane allenatore portoghese non solo dovrebbe battere questa sera i biancorossi, ma dovrebbe poi anche giocarsi la Finale della Coppa del Portogallo che si disputerà fra pochi giorni.

Sulla sponda Braga, invece, Domingos Paciencia può cogliere invece l’occasione di ripetere lo scherzo fatto al Bayern in una finale di Champions dell’87, quando l’attuale tecnico vestiva proprio la maglia di un Porto che, pur partendo nettamente sfavorito conto i tedeschi vide laurearsi Campione d’Europa.

Ecco le probabili formazioni dell’attesa sfida di questa sera, saranno 20.ooo i tifosi portoghesi pronti a raggiungere la capitale irlandese per assistere all’incontro:

PORTO: Helton; Sapunaru, Rolando, Otamendi, A.Pereira; Guarin, Fernando, Moutinho; Varela, Falcao, Hulk. A disposizione: Beto, Walter, Souza, J.Rodriguez, Belluschi, Maicon, R.Micael, Sereno. All.: Villas Boas
SPORTING BRAGA: Artur; Miguel Garcia, Alberto Rodriguez, Paulao, Silvio; Vandinho, Custodio, Alan, Hugo Viana, Lima; Paulo Cesar. A disposizione: Marcos, Ukra, L.Keita, Kakà, M. Ramos, Mossorò. All.: Paciencia

Impostazioni privacy