Lotus: niente Elan, avanti con la Evora

Qualche tempo fa, abbiamo parlato della Lotus e dei piani per il rilancio del marchio (ricordiamo che l’obiettivo di Lotus è ambizioso: diventare la “Ferrari di Inghilterra”). Questi piani prevedevano l’arrivo di diversi modelli di auto.

Cinque di questi modelli sono stati presentati al salone di Parigi del 2010. In questa occasione Lotus ha reso pubblici i suoi piani, ma ora a quanto pare, in casa Lotus hanno cambiato idea sullo sviluppo di uno di quei cinque modelli: la Lotus Elan.

A quanto pare, si è preferito andare avanti con il progetto Evora, visto che questa auto è presente sul mercato da non molto tempo. L’ arrivo della Elan avrebbe costretto la casa a non continuare lo sviluppo della Evora.

Nessun cambio di programma per altre versioni, visto che i lavori proseguono sia per quanto riguarda la Lotus Esprit, sia per quanto riguarda la Lotus Elite.

Le auto appena citate, condivideranno molti componenti, a partire dal nuovo motore sviluppato appositamente in casa Lotus che sarà un V8 da almeno 550 CV. Questo motore molto potente, potrebbe essere abbinato di serie ad un cambio sequenziale ma dovrebbe essere disponibile anche un cambio manuale, per gli appassionati. A quanto pare, non è previsto lo sviluppo di un cambio a doppia frizione, perchè andrebbe ad aumentare il peso della vettura.

Per quanto riguarda il futuro di Lotus Elise e Lotus Exige, ci sono ancora dubbi: a quanto pare, l’ intenzione di Lotus è quella di realizzare due auto che possano competere con le Porsche Cayman e Boxster Spyder.

Impostazioni privacy