Napoli, turista americano aggredito: è grave

Nave da crocieraUna crociera che si trasforma in un incubo; una vita, quella di un turista americano di 66 anni, appesa ad un filo: Napoli ancora una volta palcoscenico di un episodio di violenza. Sembra davvero non riuscire a togliersi di dosso la fama di città dannata il capoluogo campano e oggi siamo costretti a raccontare l’ennesimo fatto di cronaca: un crocerista americano lotta tra la vita e la morte all’ospedale Loreto Mare dopo aver provato a difendere il suo rolex dall’assalto di due scippatori.

L’uomo era appena sceso da una nave da crociera, la Celebrity, e insieme alla moglie stava percorrendo Via Marina, diretto nel centro storico della città, quando è stato affiancato da due malviventi a bordo di un motorino; come nel triste canovaccio degli scippi di cui spesso la cronaca nera ci porta a conoscenza, uno dei due afferra il braccio del turista e prova a strappargli il prezioso Rolex che ha al polso. L’americano, però, fa resistenza e finisce a terra con la faccia che sbatte sul marciapiede. Mentre i due scippatori si dileguano, il 66enne di origine portoricana è soccorso da due militari della Guardia di Finanza e trasportato al vicino ospedale dove ora è sottoposto ad un intervento chirurgico nel tentativo di ridurre l’emorragia celebrale. Le sue condizioni sarebbero gravi. Sotto shock la moglie della vittima, che è stata accompagnata a via Caracciolo all’interno del Consolato americano. Sull’episodio indaga ora la Guardia di Finanza che sta provando a risalire ai malviventi acquisendo le immagini delle telecamere di sicurezza installate fuori ad alcune banche  presenti nella zona dove è avvenuto il tentativo di scippo.

Stazione Marittima Napoli

Episodi del genere non sono di certo nuovi per Napoli e il rituale sembra sempre lo stesso: due ragazzi su un motorino, la vittima che passeggia e se oppone resistenza rischia di farsi male. Come capitato sul lungomare partenopeo ad una turista tedesca nell’aprile dello scorso anno quando per provare a difendere la sua borsa si trovò in ospedale con la frattura di alcune costole; o come capitato lo scorso ottobre nei Quartieri Spagnoli ad un americano che ha riportato la frattura scomposta del femore della gamba sinistra. E come capitato oggi ad un altro americano che rischia la vita per colpa di una Napoli che non riesce a togliersi di dosso l’infamante etichetta di città violenta.

Impostazioni privacy