Stati Uniti: limiti nei consumi dal 2025

Come tutti sanno, le auto americane sono grosse, ingombranti e poco ecologiche. Proprio per questi motivi, consumano parecchio. Ma a quanto pare, le cose dovrebbero cambiare nel prossimo futuro. Infatti, le auto americane potrebbero dover rispettare limiti piuttosto “tosti”, già dal 2025.

Neanche a dirlo, la proposta è stata avanzata e subito respinta da tutte le case costruttrici senza alcuna possibilità di trattare la questione. D’altronde le auto americane dovrebbero rispettare limiti di 62 miglia per gallone (3.79 l/100km): questo sarebbe il limite minimo di consumo per tutte le nuove automobili immatricolate negli Stati Uniti.

Questo tipo di limite è praticamente impossibile da raggiungere per auto come quelle attuali. Consideriamo anche che il limite attuale è di 27.5 mpg (circa 8.55 l/100 km), un consumo che in Europa è già improponibile sulla maggior parte delle auto. Il limite che dovrebbero rispettare le auto americane entro il 2015 è di 35 mpg (circa 6.72 l/100 km), che è comunque un consumo medio in Europa.

Considerando i ritmi attuali con cui le case si adeguano alle normative antinquinamento è difficile che i Costruttori riescano a realizzare auto che consumano circa 27, 28 km con un litro. A quanto pare, sembra essersi reso importante questo provvedimento, che di sicuro è molto difficile da rispettare sia per tutelare l’ambiente, sia per tutelare i risparmi degli automobilisti. Infatti, gli automobilisti americani hanno speso circa 2000 dollari nel 2009 per effettuare i rifornimenti, mentre nel 2011 un automobilista americano consuma circa 3000 dollari per il rifornimento di tutto l’anno. È evidente che bisogna fare qualcosa per ridurre i consumi.

Impostazioni privacy