Android ha già risolto la vulnerabilità

Proprio ieri abbiamo annunciato il pericolo di un bug che potrebbe coinvolgere un numero piuttosto elevato di smartphone Android (quasi l’ intera totalità). Ricordiamo che la falla di sicurezza che ha coinvolto gli smartphone Android è relativo ad un problema legato agli archivi delle password. Comunque, come abbiamo detto anche ieri, non serve fare inutili allarmismi, visto che i malintenzionati per poter sfruttare questa vulnerabilità avrebbero avuto bisogno di una serie di condizioni verificate.

Inoltre, la falla di sicurezza sembra essere già sotto controllo. A quanto pare sono in arrivo ottime notizie a questo riguardo da parte di Google: gli sviluppatori Android avrebbero già sistemato questa vulnerabilità che coinvolgeva quasi tutti gli smartphone dotati di s.o. Android 2.3.4 (e forse anche Android 3.0 Honeycomb). Insomma, il problema sarebbe stato risolto.

Un’ altra buona notizia riguarda il fatto che Google avrebbe risolto il problema agendo sul lato server. Questa è un ottima notizia, perchè in questo modo non sarà necessario alcun aggiornamento software sui dispositivi coinvolti in questa falla di sicurezza.

A dare la notizia ci ha pensato direttamente Google attraverso un breve comunicato in cui ha annunciato di aver “iniziato a distribuire una correzione che ripara una falla di sicurezza” ( quella di cui stiamo parlando) la quale, in determinate circostanze (ne abbiamo parlato ieri), “avrebbe permesso a terze parti di accedere ai dati disponibili nei calendari e nei contatti. La correzione non richiede azioni da parte dell’utente e sarà completata interamente nell’arco dei prossimi giorni“. A quanto pare, quindi, il problema si risolverà completamente nelle prossime ore.

Impostazioni privacy