I Clap Your Hands Say Yeah tornano con il loro terzo album

I Clap Your Hands Say Yeah, la band americana salita all’onore delle cronache per l’omonimo album del 2005, hanno annunciato l’imminente uscita del loro terzo album. Hysterical, questo il titolo del disco, uscirà il 20 Settembre negli Stati Uniti e il 12 Settembre in Europa, Regno Unito e Giappone. Come i due precedenti lavori, anche questa volta il gruppo ha deciso di pubblicare il disco in proprio senza l’aiuto di un’etichetta discografica.

Con questo terzo album la band di Brooklyn si propone come interprete di un indie rock abbastanza classico, che ha nella voce del cantante Alec Ounsworth e nelle chitarre affilate di Robbie Guertin e Lee Sargent i suoi maggiori punti di forza. I CYHSY (come li chiamano tutti i giornalisti per dovere di brevità) sono riusciti ad imporsi sulla scena indie rock in breve tempo, grazie ad un’imponente campagna di hype gestita dai blog musicali più importanti d’Oltreoceano. Si può infatti tranquillamente dire che siano stati il primo gruppo ad avere costruito la sua carriera su Internet, invece che sul supporto di una casa discografica.

Le prime copie dell’album d’esordio venivano spedite personalmente dal bassista Tyler Sargent a chi ne facesse richiesta; poi, quando molti siti hanno iniziato a parlare di loro, le richieste da parte dei fan hanno fatto schizzare le vendite fino alle 125.000 copie che attualmente risultano vendute nel solo mercato americano.

Il nuovo album è stato registrato da John Congleton, già produttore di Modest Mouse, St. Vincent e The Walkmen. Inoltre, la band ha anche annunciato di voler ristampare il 14 Giugno il loro album di esordio in vinile. Prima dell’uscita del nuovo disco, i Clap Your Hands Say Yeah saranno impegnati in un breve tour tra Agosto e Settembre, che toccherà gli Stati Uniti e alcuni Stati europei, purtroppo con l’eccezione dell’Italia. Qui potete vedere un video di presentazione del nuovo album, con l’anteprima di alcuni pezzi che appariranno su Hysterical.

Impostazioni privacy