Kia sta realizzando la rivale della VW Golf GTI

Kia da qualche tempo, ha deciso di togliersi di dosso l’ immagine da marchio economico, per poter conquistare una clientela europea più giovane. Qualche giorno fa, abbiamo parlato di una eventuale spider, che dovrebbe diventare la vettura portabandiera del marchio KIA.

Oggi, invece parliamo di una notizia ancora più sensazionale: la Kia starebbe pensando di entrare in un settore di auto, veramente inusuale per il marchio coreano. Il costruttore, starebbe pensando di sviluppare un’auto in grado di fare concorrenza a vetture sportive, VW Golf GTI in primis.

L’obiettivo è veramente ambizioso e per vedere i risultati bisognerà aspettare il Salone di Francoforte del 2013 dopo la presentazione delle Cee’d berlina e station wagon, attese per il Salone di Ginevra dell’anno prossimo. La vettura che competerà con la VW Golf GTI verrà sviluppata sulla piattaforma della KIA Pro_Cee’d, la versione a tre porte della Cee’d, che in Italia non è più presente in listino, ma è ancora in vendita in alcuni paesi europei.

Realizzare una vettura in grado di competere con l’auto preferita dagli europei non è semplice: anche perchè la VW Golf GTI presenta un motore veramente qualitativo: molta potenza, pochi consumi di carburante e poche emissioni di CO2.

KIA vorrebbe realizzare un motore molto potente: si tratterebbe di un motore 1.6 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, che potrebbe essere in grado di erogare una potenza di oltre 200 CV. Questo motore potrebbe debuttare anche su altri modelli prodotti dal Costruttore Coreano, anche se probabilmente, la potenza sarà diversa.

Impostazioni privacy