Mostra fotografica in onore del fotografo Mario Giacomelli

Venerdì 20 maggio avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica a Senigallia dedicata al fotografo Mario Giacomelli, in virtù del decennale della sua scomparsa. Senigallia è la città dove il fotografo e nato e vissuto, e dove ha iniziato a scattare le prime fotografie.

Nasce come pittore appassionato di fotografia, passione che ha incominciato a nutrire da giovane, alla quale ha dedicato le ore serali della sua gioventù fotografando ed eterizzando particolari angoli e paesaggi della sua Senigallia.
La mostra fotografica contiene 105 fotografie scattate dal fotografo tra il 1991 e il 1992. Il vernissage avrà inizio venerdì 20 alle ore 28:00, per poi proseguire fino al 10 Luglio. Il fotografo Giacomelli ha scattato tante fotografie dove, grazie alla sua innata passione ha trasmesso tratti  di storia e dell’intera umanità.

Famoso per le sue immagini in bianco e nero e per il ritaglio che eseguiva non solo del dettaglio, ma per la stampa in formato 30×40, per farne uscire fuori l’essenza e l’anima. Il 1963 ha segnato un anno importante che l’ho rese famoso non solo in Italia, ma anche all’estero. Evento segnato dall’acquisto della serie “Scanno” del MOMA di New York.
Mario Giacomelli ha catturato i sentimenti, il dolore e la gioia con la sua personale  macchina fotografica, che ha tenuto per anni, tal volta aiutandosi a tenerne i pezzi con nastri adesivi, e tutto ciò che potesse tenere ancora viva la sua fotocamera.

La città in provincia di Ancona, ha dimostrato di non aver mai dimenticato il fotografo, recentemente infatti,  è stata divulgata la notizia che probabilmente per il futuro sarà allestito un vero museo, che racchiuderà tutte le sue opere. Per il momento gli appassionati possono visionare la sua arte in questa mostra singolare e particolare.

Impostazioni privacy