Tiromancino in Tour: ecco alcune date in giro per l'Italia

E’ trascorso un anno dalla pubblicazione de “L’essenziale”, ultimo album dei Tiromancino che fu anticipato dall’omonimo pezzo: una raccolta di brani inediti che uniscono l’analisi della realtà esteriore e interiore alla poesia, e si tratta di un disco speciale non solo per l’approfondimento e l’attualità dei contenuti ma perchè insieme a quella di Federico Zampaglione c’è anche la penna del padre Domenico.

E’ partito dal Febbraio 2011 il tour che permette di conoscere e ascoltare live i brani storici e nuovi della band romana: confermate date che vanno da Febbraio a Settembre, e stabilite le tappe ci sono alcune località che sono in attesa di aggiornamento per quanto riguarda le strutture che ospiteranno il live.

Le ultime tappe che riguardano il mese di Maggio sono:

24 Maggio – San Castrese – Stadio Comunale

29 Maggio – Napoli – Arenile Reload

Per il mese di Giugno ecco alcune date, di cui solo quella del 18 Giugno è completamente aggiornata con la struttura che ospiterà l’evento.

12 Giugno – Paterno di Avezzano

13 Giugno – Stigliano

14 Giugno – Vitulano

15 Giugno – Scorzo-Sicigliano degli Alburni

18 Giugno – Aosta – Stadio Puchoz

24 Giugno – Formia

25 Giugno – Cesano

Per ulteriori date e aggiornamenti,potete visitare il sito ufficiale www.tiromancino.com nella sezione Tour.

La band di Federico Zampaglione nasce nel 1989, e comincia a farsi le ossa soprattutto negli anni 90. Lo stile dei Tiromancino produce una musica che è in continua sperimentazione: c’è il tempo della musica d’autore grazie ai testi straordinari di Zampaglione, ci sono sonorità acustiche ed elettroniche che spaziano dal pop all’alternative. Il 2000 è l’anno del singolo “La descrizione di un attimo”, che comincia a farsi strada tra gli appassionati del genere e i fan che cominciano a far luce sulla band in crescita, che intanto pubblica su etichetta Virgin. Nello stesso anno il singolo “Strade” partecipa a Sanremo e raggiunge il secondo posto nella sezione delle nuove proposte, mettendo d’accordo critica e pubblico.  Da quell’anno fino ad oggi l’attività dei Tiromancino non si è mai fermata: collaborano alla colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Opztek, Zampaglione scrive testi per altri musicisti e diventa anche regista dirigendo film di cui cura anche la colonna sonora grazie al gruppo e si aggiungono negli anni record di vendite e premi di riconoscimento. Nel 2010 ritornano con il singolo “L’essenziale”, che fa da preludio di uscita all’album ma anche preludio ai suoni e alle parole cari all’album e alla scrittura di Zampaglione.

Di seguito il video ufficiale del singolo “L’essenziale”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wlbXZpIFwqI[/youtube]

Impostazioni privacy