Gmail ora cataloga le e-mail importanti

Oggi, venerdì 20 maggio 2011 è arrivata una nuova importante funzione nel client e-mail di Google. Se non siete ancora entrati su Gmail, fatelo al più presto, per vedere l’ ultima novità: una volta effettuato il login, si aprirà la solita schermata dell’account. Ma se avete un’ occhio attento potrete vedere in due posizioni differenti un’ opzione che fino a ieri non c’era. Infatti, sotto l’etichetta “Posta in Arrivo” troverete l’ etichetta “Importante” che non andrà a sostituire l’ etichetta “speciali” ma consentirà a Google di sapere quali sono le e-mail che ritenete più importanti.

La funzione è molto utile per chi riceve ogni giorno decine di e-mail in un solo account. Infatti, ogni giorno arrivano messaggi pubblicitari, e.mail di spam, notifiche dei social network, notifiche di forum a cui siamo iscritti, mail di lavoro e mail di amici che ci contattano ancora tramite e-mail. Grazie alla categoria “importante” Google sarà in grado di ordinare in base all’importanza le e-mail che riceviamo.

Ovviamente, lo strumento è molto interessante, ma chi è attento alla privacy non sarà contento di questa funzione. Purtroppo, questo sistema permetterà di organizzare in modo migliore le email ma purtroppo darà la possibilità a Google di sapere anche quali sono le nostre preferenze per quanto riguarda le e-mail.

Si tratta comunque di un problema minore. Infatti, per rendervi conto di come siete schedati da Google, è sufficiente andare su questa pagina: https://www.google.com/dashboard/ per rendervi conto che Google sa tutto di voi, ma soprattutto che le informazioni restano sui loro server.

Impostazioni privacy