Lupus Eritematoso Sistemico, in pericolo la tintarella estiva

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una patologia grave dell’epidermide, che provoca eritemi ed eruzioni cutanee gravi. La malattia è detta sistemica perchè causa sintomi e segni in diversi organi contemporaneamente. Per decenni sconosciuto a tutti coloro che ne erano colpiti, con l’avvento di lampade UV e dell’era della “tintarella ad ogni costo“, è uscito allo scoperto e, finalmente, si è riusciti a comprendere le cose da evitare.

Per rendere più vivibile la vita di un malato di LES, ci sono nuovi farmaci e terapie e si conoscono alcuni punti fermi che devono essere assolutamente evitati: raggi ultravioletti (sole e lampade abbronzanti), esposizione solare. A chi è affetto da Lupus Eritematoso Sistemico è raccomandata la massima protezione dal sole.

I dermatologi lanciano l’allarme per quest’estate, che si suppone sarà una delle più calde mai riscontrate.

Il sole è sempre più malato ed i suoi raggi potrebbero provocare uno svariato numero di tumori e patologie della pelle. E’ importante, quindi, impiegare creme solari ad elevato fattore protettivo, la cui applicazione deve essere ripetuta frequentemente.

I vestiti, generalmente, offrono una buona protezione dai raggi UV, ma non tutti i tessuti proteggono in egual misura. Ultimamente sul mercato italiano è disponibile un tipo di abbigliamento innovativo, trattato con filtro anti-uv UPF 50+, che assorbe il 97% dei raggi UVA e UVB.
Rappresenta la più alta protezione solare esistente e consente, ai pazienti affetti da LES, di poter controllare e gestire l’esposizione al sole, che altrimenti sarebbe fatale. Usato in abbinamento con un’ottima crema solare consentirà di fatto di ridurre i rischi dell’esposizione al sole...e per chi non riesce a fare a meno della tintarella estiva, consigliamo di munirsi di un’ottima crema protettiva.

I raggi del sole non si sentono, ma nuociono gravemente alla salute.

Impostazioni privacy