Motore Twin Air per Fiat Punto EVO

Del marchio Fiat si può dire di tutto, a partire dai piani aziendali di Marchionne, al prezzo delle auto, alla qualità rispetto alle “tedesche”, ma una cosa bisogna riconoscerla: i motori Fiat sono innovativi, tecnologici e rispettano l’ambiente. La conferma di quanto detto finora, l’ abbiamo nel motore montato sulla 500 Twin Air: un innovativo 0.9 bicilindrico turbo che ha debuttato nella gamma dei motori del gruppo Fiat nel mese di luglio 2010.

A quanto pare, il motore Twin Air verrà montato anche su altri modelli di auto del Gruppo Fiat e stando ad alcune indiscrezioni, i primi due modelli di auto che dovrebbero montare questo motore (oltre alla Fiat 500) dovrebbero essere la nuova Lancia Ypsilon, e la Fiat Punto Evo (il debutto del motore Twin Air dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno). Il motore comunque dovrebbe essere più potente di quello che troviamo sulla Fiat 500: sembrerebbe che sia in produzione un motore da 105 CV.

Infine, il motore bicilindrico debutterà anche sulla nuova generazione della Fiat Panda, anche se in versioni diverse: per il momento sono previste due versioni: una aspirata da 65 CV e una alimentata a metano da 80 CV. Il vantaggio di questo motore Twin Air sarebbe quello di ridurre i consumi sia di carburante che di emissioni di CO2. La tecnologia del motore Twin Air è innegabile: lo dimostra il premio vinto dalla Fiat al concorso “International Engine of the Year 2011”. il TwinAir ha ricevuto 4 premi: miglior motore 2011, migliore novità, miglior motore della sua categoria (sotto i 1.000 cm3) e miglior motore “ecologico”.

Impostazioni privacy