Kate non può avere figli, successione a rischio per William

Clamorose novità per i sudditi di Sua Maestà. Se la notizia fosse confermata a livelli ancora più ufficiali, il matrimonio tra William e Kate passerebbe in poche settimane da un sogno a una forte delusione per quanti affidavano nella nuova coppia reale le speranze di una successione rapida e che bypassasse lo sgradito duetto di Carlo e Camilla. Ed è proprio Camilla Parker Bowles, che in un’intervista rilasciata al quotidiano di gossip “In touch weekly” si è “fatta sfuggire” una dichiarazione che rischia di compromettere in modo definitivo le chance di successione per il principe William, il genero di Camilla. Secondo la duchessa di Corwall, infatti, Kate Middleton non può avere figli, in conseguenza di alcuni problemi avuti nell’adolescenza. Dunque, William e Kate non avrebbero la possibilità di generare un erede, cosa che impedirebbe la loro ascesa al trono.

La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo, ma la questione è dirompente proprio nel Regno Unito, perchè nella Casa Reale, l’avere o non avere figli non è questione nè di libera scelta, nè tanto meno di rilevanza personale, in quanto coinvolgono la più complessa sfera istituzionale, essendo il principe William attualmente il secondo in linea dinastica (dopo il padre Carlo) a succedere alla regina Elisabetta, quindi, a divenire Re, un capo di stato.

C’è una profezia che gira da anni in Gran Bretagna, che a volte viene rispolverata, come ad esorcizzare quello che qualcuno teme o forse anche perchè come tutte le profezie creano interesse e curiosità. Essa dice che William non diventerà mai re e al suo posto andrà il fratello Harry. Certo alla luce delle ultimissime nuove da Buckingham Palace, la profezia diventerebbe drammaticamente vera per William, costretto a passare la mano a Harry.

Vero o meno, come mai Camilla si sarebbe fatta sfuggire una rivelazione così importante? Gaffe o più semplicemente astuzia? Beh, il personaggio si presta a una doppia lettura. Certamente, a Palazzo Reale le gaffe non sono poi così rare, come insegna la storia personale del principe Philip, padre di Carlo. Ma la sensazione è che Carlo e Camilla vogliano ingenerare nell’opinione pubblica l’idea che il passaggio di consegne non sarà così drastico come molti si attendono e che dopo Elisabetta, toccherà a Carlo.

Impostazioni privacy