Nuovi studi: sarà possibile parlare con i delfini

Grazie a nuovi studi presto potrebbe essere possibile dialogare con i delfini. Questi cetacei sono animali di grande intelligenza e hanno la capacità di comunicare fra loro emettendo dei suoni; è stato dimostrato che i delfini hanno una comunicazione sonora molto complessa, che è ancora poco conosciuta dall’uomo, ma con una nuova tecnica gli studiosi potrebbero riuscire a comunicare con loro.

I ricercatori del Wild Dolphin Project, in Florida, hanno creato una sorta di traduttore subacqueo grazie al quale dovrebbe essere possibile riuscire a parlare con i delfini. La tecnica ideata permette di decodificare i suoni emessi dai cetacei; l’intento degli studiosi è quello di produrre un vocabolario di base con cui poter capire il linguaggio di questi animali.

Il “traduttore” ha applicati degli idrofoni che raccolgono i suoni emessi dai delfini e dei led per capire la direzione da cui questi suoni provengono; secondo studi precedenti i suoni sono almeno un centinaio. Il processo di decodifica della voce dei delfini è molto lungo; gli studiosi vorrebbero riuscire a catalogare i suoni fondamentale prodotti da questi cetacei quando comunicano fra loro, realizzando una sorta di vocabolario. Una volta completato il vocabolario, gli scienziati sperano di riuscire a realizzare una lingua che possa permettere di comunicare direttamente con i delfini attraverso il “traduttore”.

Gli studiosi sono guidati dalla dottoressa Denise Herzing, che ha affermato che è raro chiedere ai delfini di comunicare con l’uomo partendo dal loro linguaggio specifico. Se il progetto avrà successo sarà, quindi, possibile dialogare con i delfini, cosa che fino a qualche tempo fa sarebbe sembrata impossibile.

Impostazioni privacy