Processori Qualcomm nei primi device Nokia – Windows Phone

Nokia e Windows Phone insieme devono provare a rivoluzionare un mercato che almeno per il momento sta viaggiando in un’ unica direzione: Android. Sicuramente, sarete d’accordo sul fatto che il recente accordo fra Microsoft e Skype (o per meglio dire l’acquisizione da parte di Microsoft) apre importanti prospettive in ambito di chiamate e sms nei dispositivi Windows Phone (come abbiamo detto anche ieri, però, l’ ultima parola spetta sempre al proprio gestore telefonico, ad eccezione di Tiscali Wi-Phone dove è il gestore ad offire una soluzione VOIP).

Quali saranno le prospettive di questo s. o. lo vedremo con il passare dei mesi. Intanto possiamo affidarci ad alcune indiscrezioni legate alle caratteristiche tecniche dell’ hardware che userà Nokia per questi dispositivi. Il mondo della tecnologia va avanti a indiscrezioni e voci di corridoio. Anche in questo caso si è parlato troppo presto di chipset ST Ericsson U8500, basati sulla piattaforma ARM Cortex A9, in grado di offrire quindi un processore dual core con annessi benefici alle prestazioni.

Ma non illudiamoci, visto che almeno per il momento i processori dual core restano un’ esclusiva Android. Infatti, Nokia ha comunicato ufficialmente, attraverso un dipendente che Nokia adotterà chipset Qualcomm per i proprio device Windows Phone 7, ma a quanto pare non si tratterà di processori dual core, visto che spuntano i nomi SnapDragon MSM7X30 o MSM8X55 che sono processori single core. Però potrebbe trattarsi di indiscrezioni sbagliate. In questo caso attendiamo qualche notizia che ci chiarisca un po’ le idee nelle prossime ore…

Impostazioni privacy