Google News Archive: stop agli archivi dei giornali cartacei

In questo periodo Google sta “sfornando” una novità dietro l’altra. A quanto pare ci sono importanti novità riguardanti gli archivi che troviamo su Archive Search, uno strumento che a quanto pare si occupa di una particolare sezione di Google News che si occupa della digitalizzazione dei giornali cartacei.

Questa novità, andrebbe ad influire sugli articoli pubblicati di recente, che in questo modo non sarebbero più disponibili alla consultazione. Mentre gli articoli che sono già stati pubblicati tempo fa, continueranno ad essere disponibili.

Questa novità comunque non dovrebbe influire molto sugli utenti, visto che Google non avrebbe intenzione di eliminare la piattaforma, che tra l’altro ha dato segni di discontinuità riportati dal partner The Boston Phoenix.

L’obiettivo di Google andrebbe collocato nell’intenzione dell’ azienda di Mountain View di privilegiare altri strumenti come One Pass per favorire la pubblicazione di contenuti online. A quanto pare la scelta sarebbe economica, ma a parte la transizione del servizio, La scelta di non pubblicare giornali cartacei in Rete potrebbe essere penalizzante per chi volesse consultare alcuni quotidiani, o qualche notizia importante, come ad esempio lo sbarco sulla luna annunciato dal Milwaukee Sentinel.

La particolarità di questa notizia sta nel fatto che a dare la notizia sia stato un partner e non un portavoce ufficiale di Google. Questo solleverebbe alcuni dubbi sull’effettiva realizzazione di questo passaggio. Non possiamo indicare quanto questa decisione possa influire su coloro che di Google News hanno fatto la loro primaria fonte di informazioni.

Impostazioni privacy