Detox: cosa mangiare per rimanere in forma

L’inverno è ormai finito, la primavera ci sta allietando con le sue belle giornate di sole e la tanto temuta – soprattutto per noi donne – “prova costume” è alle porte. Come riuscire ad arrivare in ottima forma all’estate? L’ideale sarebbe riuscire ad apportare delle semplici regole al nostro stile di vita: una sana alimentazione, sport e attività fisica e, perché no, anche alcuni trattamenti estetici (per chi ha più tempo e può permetterselo!). Il nostro corpo ha bisogno di ritrovare tonicità ed equilibrio proprio dopo il lungo inverno e le abbuffate delle feste.

E’ per questo che oggi voglio parlarvi della dieta detox, reputata la dieta del momento forse grazie al fatto che molti vip ne fanno uso.  Essa promette di insegnare un corretto stile alimentare, di disintossicare l’organismo e di far perdere il gonfiore accumulato eliminando per un periodo di tempo alimenti come carni rosse, dolci, bevande gassate e alcool, a favore di legumi, cereali, frutta e verdura, carni bianche e pesce. Non prevede calcoli severi di peso dei cibi e delle calorie e predilige, come metodi di cottura, quella al vapore, a bagnomaria e la bollitura. Il risultato di sicuro più importante è il fatto che, seguendo gli accorgimenti di queste cure detox, elimineremo le tossine e il nostro metabolismo verrà accelerato.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi accorgimenti da seguire.

Essenziale è bere tanta acqua: innanzitutto due bicchieri al mattino e a temperatura ambiente, appena svegli e a digiuno e poi almeno due litri durante la giornata perché bere solo ai pasti non è sufficiente, anzi, l’acqua che fa davvero bene è quella bevuta lontano dai pasti. Si può anche optare per il tè, meglio se quello verde che è ideale per eliminare le tossine e per disintossicare l’organismo. Meglio ancora sarebbe berne una tazza tutte le mattine o a metà giornata come abitudine e berlo senza zucchero.

Bisogna prediligere prodotti biologici e ricchi di fibre che aiutano ad eliminare le tossine e anche legumi freschi, verdura e frutta di stagione, cereali integrali. Ottimi sono per esempio il riso (meglio se integrale) che ha effetto benefico sull’intestino; le cipolle e i cavoli che contengono sostanze antiossidanti e sono depurativi e diuretici; l’asparago, tipico prodotto della primavera, è ricco di vitamine A, B e C e le fragole insieme a kiwi, melone e ananas.  Ideali sono le zuppe di verdure, le creme ed i passati da preparare almeno una volta al giorno, perché ricchi di acqua e fibre e i centrifugati che, oltre a depurare, hanno anche un forte potere saziante e sono ricchi di vitamine e di sali minerali.

Alcuni esempi di centrifugati potrebbero essere quello di pomodoro (n. 2) e sedano (n. 1 ma solo il gambo) da centrifugare insieme ad un pizzico di sale e bere in bicchieri ghiacciati che è molto dissetante, oppure quello di mele (n. 4 e con la buccia) sedano (n. 1 con gambo e foglie) kiwi (n. 2) e pere (n. 2 e con la buccia) che, ricco di vitamine e sali minerali, è una ottima fonte di energia soprattutto se bevuto la mattina. Oppure un bel frullato di frutta: frullate 4 kiwi con limone e zucchero a velo, versate il composto sul fondo di un calice o di un bicchiere e lasciate una decina di minuti in frigorifero; successivamente adagiate sopra al kiwi qualche cucchiaino di yogurt greco al naturale. Infine decorate con pesche noci tagliate a fettine che avete fatto precedentemente insaporire per qualche istante con limone e zucchero.

Come avrete notato, non ho fino ad ora accennato a darvi una vera e propria dieta da fare durante l’arco della settimana con i cibi da consumare ma solo piccoli accorgimenti e alcune semplici ricette da realizzare per far star bene il nostro organismo e il nostro corpo. Seguire quello che avete appena letto può solo apportare benefici, per la dieta vera e propria vi raccomando di seguire le indicazioni del vostro medico.

Impostazioni privacy