F1 GP Barcellona 2011: i commenti delle Ferrari

La gara disputata ieri ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca in casa Ferrari. Non tanto per il quinto posto di Alonso e per il ritiro di Massa (che comunque anche se avesse continuato la gara si sarebbe ritrovato fuori dalla zona punti) ma perchè alla partenza dopo la prima curva, la grinta di Fernando Alonso ha illuso tutti i tifosi della Ferrari. La sua partenza è stata eccezionale, visto che il pilota spagnolo si è preso dei rischi notevoli, pur di sorpassare Webber all’ interno e alla fine della prima curva i tifosi Ferrari hanno visto finalmente una “Rossa” in prima posizione.

L’illusione è terminata al secondo pit stop, quando Vettel è riuscito a passare davanti. Ma il vero problema della Ferrari si può riassumere in due parole: “gomme dure”. Se con le gomme morbide, la Ferrari può tenere testa alle Red Bull, con le gomme dure non c’è storia. E di questo ne è convinto anche il box Ferrari. Lo stesso Alonso a fine gara ha commentato la sua performance dicendo che “il via è stato l’unico momento buono, dopo con le dure abbiamo sofferto”. In effetti il problema è quello dall’ inizio della stagione. Come ha spiegato il pilota spagnolo, “le dure non hanno funzionato mai nel weekend e purtroppo con le morbide si fanno solo circa 11 giri. Ora andremo a Montecarlo dove non ci saranno le gomme dure e vedremo cosa succederà: possiamo fare bene”.

Certo, è da apprezzare l’ ottimismo di Alonso, ma a questo punto Vettel ha già un vantaggio stratosferico. E l’unico che riesce a tenergli testa è Lewis Hamilton. Speriamo davvero che le cose da Montecarlo possano cambiare!

Impostazioni privacy