Giuseppe Tornatore e 100 milioni di budget per “Leningrad”

Se parliamo con una qualunque persona che segue un minimo di cinema, o con uno straniero chiedendogli cosa pensa del cinema italiano contemporaneo, sicuramente il primo nome che a molti di loro verrà in mente è quello di Giuseppe Tornatore.

Dall’Oscar vinto con “Nuovo Cinema Paradiso” e proseguendo negli anni, il regista siciliano si è affermato come il “maggior esponente dell’arte cinematografica italiana”.

Il suo ultimo lavoro intitolato “Baarìa” è stato un altro enorme successo, selezionato fra i pre-candidati al Miglior film Straniero agli Academy Awards 2010 e candidato ai Golden Globe. Segnato da voci, scandali, e varie ripercussioni mediatiche che ha generato, la pellicola rimane invidiabile per il suo budget che, seppur non ufficialmente, sembra essere stato di circa 30 milioni.

Adesso Tornatore per il suo prossimo progetto intitolato “Leningrad” è riuscito ad ottenere l’ incredibile cifra di 100 milioni di dollari. Una somma pazzesca che la Millenium/Nu Image ha deciso di mettere a disposizione per la realizzazione di questo dramma in costume che documenterà l’ attacco dei nazisti alla città russa del titolo. Una volta conosciuta come San Pietroburgo, Leningrado fu assediata per 900 giorni, e quel periodo viene ricordato come uno dei più violenti e sconvolgenti della storia moderna.

Un budget del genere ed una produzione internazionale ovviamente avranno bisogno di un cast d’ eccezione, ed è per questo che lo staff è attualmente alla ricerca degli attori principali. Sembra che per lungo tempo per il ruolo femminile si sia parlato di Nicole Kidman, ma sono voci che hanno ancora bisogno di una conferma ufficiale.

Le riprese di questo kolossal comunque non inizieranno prima del dicembre del 2012.

Impostazioni privacy