A Cremona risuonano le corde dell'anima

MorganSta per prendere il via a Cremona la seconda edizione del festival di musica e letteratura Le corde dell’anima, che vedrà la partecipazione di grandi nomi del mondo della letteratura e della musica. La rassegna si svolgerà con giornate ricche di appuntamenti dal mattino di venerdì 3 giugno fino alla sera di domenica 5, con location sparse per il centro cittadino. Tra i musicisti che hanno annunciato la propria adesione, spiccano Max Gazzè, Elio e Morgan.

L’ex Bluvertigo sarà infatti il protagonista di un momento dedicato al Rinascimento e all’Unità d’Italia: sabato 4 in Piazza Duomo alle ore 21 Morgan ripercorrerà al pianoforte 150 anni di musica classica e leggera che ha segnato il percorso musicale della nostra nazione. Parallelamente, alle 22 Elio sarà invece protagonista nel cortile di palazzo Comunale del momento musicale dal titolo Cambia mestiere: musicisti e scrittori si scambiano i ruoli, raccontandosi tramite la musica e le parole.

Max Gazzè sarà invece tra i protagonisti della prima serata, durante un incontro che prenderà il via alle 21 in piazza del Duomo nel corso di un incontro tra parole e musica che coinvolgerà, accanto al musicista, anche lo scrittore Marco Mavaldi che presenterà il suo romanzo Odore di chiuso.Elio

La rassegna proseguirà con altri nomi più o meno noti del panorama musicale italiano fino a domenica sera, con artisti ora nei panni di musicisti ora di scrittori, come il reading di Francesco Bianconi dei Baustelle, che domenica alle 18.30 nel cortile comunale presenterà il suo romanzo Il regno animale. Nelle vesti di scrittore anche Eugenio Finardi, che sarà il protagonista dell’appuntamento di inaugurazione dell’intera rassegna dal titolo Una vita per la musica, nel corso del quale Finardi presenterà il proprio romanzo Spostare l’orizzonte.

Impostazioni privacy