Dieci anni di Vanilla Sky

Vanilla SkyI Vanilla Sky celebrano nel 2012 i dieci anni di attività, e si preparano a farlo con la pubblicazione di un nuovo album, il terzo di inediti per questa band che ha sempre puntato sulla qualità piuttosto che sull’essere prolifici. Una scelta coraggiosa che non viene adottata molto spesso in questo periodo caratterizzato da ritmi discografici frenetici.

L’album, intitolato Fragile, è anticipato dal video di una dolce ballata intitolata L’ultimo primo bacio, già in rotazione radiofonica e da ieri, dopo un breve periodo di anteprima sul sito di Sky, anche pronto per la programmazione televisiva.

Il filmato è stato curato alla regia da un membro stesso della band, il bassista Antonio Filippelli, che si è messo dietro la macchina da presa non per la prima volta: già il video precedente, Attimi, portava la sua firma. Sulla scia del singolo, il video ripropone un tema, o meglio, una situazione comune che purtroppo almeno una volta nella vita capita più o meno a tutti di dover fronteggiare: la solida amicizia fra tre ragazzi viene messa a dura prova dall’arrivo di un amore, che porta scompiglio e rivalità.

Vanilla Sky

 

Il filmato si divide quindi tra la rappresentazione della vita in totale condivisione dei tre amici e il passaggio all’età adulta, e alla consapevolezza che gli equilibri precedenti non potranno essere ricostruiti allo stesso modo. La formazione, nata nel 2002 con chiara matrice punk che però non ha mai disdegnato un approccio melodico, sceglie così un brano tra i più pop per la promozione del disco, senza comunque allontanarsi, nel resto dell’album, dai tratti distintivi della loro produzione artistica, che gli sono valsi nel corso degli anni la formazione di un solido gruppo di fan e affezionati.

 

 

 

Impostazioni privacy