Farewell in cd e dvd: è il tour d'addio dei Simply Red

E’ uscito in un’edizione deluxe “Farewell-Live in Concert at Sydney Opera House”, un cd+dvd che ripropone la grande performance che è stata tenuta a Sydney dai Simply Red ma questo disco ha un doppio significato per la band: quello di Sydney non è un tour qualsiasi ma è stato il tour dell’addio. E’ il leader della band Mick Hucknall a dichiararlo in un’intervista proprio all’interno del live, dove parla del loro ultimo world tour sottolineando che è con un concerto grandioso che la band ha deciso di far calare il sipario sulla loro storia.

Venticinque anni di carriera alle spalle, che cominciò negli anni 80′ con il singolo “Money’s too tight”, pezzo che occupa una buona posizione nella top degli 80’s:in Italia è addirittura quinto mentre in Gran Bretagna che è la nazione che li ha messi al mondo è quotato Top 20. Cominciarono ad essere tenuti d’occhio e i critici musicali dell’epoca non si sbagliavano: con l’uscita del primo album Picture Book, che ci presentava un Mick in versione Oliver Twist cominciò una sfolgorante carriera che li ha visti attivi e ben posizionati in classica fino ad oggi, basta ricordare la storica “Sunrise” nel 2003 che ne annunciò il ritorno dopo quattro anni di silenzio, e che divenne un vero e proprio tormentone estivo. Nella loro lunga carriera hanno venduto ben 55 milioni di dischi.

Si vocifera però che il leader Mick Hucknall abbia intenzione di restare sulle scene e di intraprendere la carriera solista: in realtà una carriera in parte già avviata perchè già nel 2008 pubblicò da solista “Tribute to Bobby”, un album completamente in classico soul, genere prediletto dal cantante e che contiene una serie di brani cover di Bobby Bland, storico artista soul degli anni 60.


L’ultimo concerto di Mick con i Simply Red si è tenuto il 13 Ottobre 2010 a Sydney, ed è disponibile anche in versione dvd e Blu-ray disc.

Impostazioni privacy