Gestisci i permessi delle app Android tramite CyanogenMod

La notizia che arriva oggi dal mondo Android è una delle più interessanti degli ultimi mesi, visto che permetterà di risolvere un problema che affligge le applicazioni che troviamo su Android Market. In pratica, potremo gestire i permessi delle applicazioni che scarichiamo tramite CyanogenMod.

Su questo aspetto ci sarebbe molto da dire. Infatti, il problema dei permessi delle applicazioni è venuto fuori qualche mese fa, quando sono incominciati a diffondersi i primi virus legati ad alcune applicazioni poco affidabili. In quell’occasione si è cominciato ad invitare gli utenti a fare attenzione al tipo di applicazioni che si installava sul proprio smartphone. In effetti, le applicazioni non hanno bisogno di accedere a tutti nostri i dati, e ci sono alcune applicazioni su Android Market, che sono veramente molto serie a questo riguardo: alcune di esse richiedono solo la possibilità di accedere ad Internet.

Purtroppo molte altre applicazioni richiedono una serie di informazioni che preferiremmo nascondere. È questo il nostro caso? Allora, come potrete vedere dal video in fondo all’ articolo, tramite la CyanogenMod (di cui abbiamo parlato più volte su Bloglive) possiamo revocare alcuni permessi.

Alcune comunità Android hanno però fatto notare un problema: c’è la possibilità di revocare permessi che sono indispensabili per il corretto funzionamento delle applicazioni e, in effetti, vietando l’accesso ad alcune funzioni, le app potrebbero essere limitate nel funzionamento, oppure potrebbero essere anche danneggiate. Il problema poi diventa ancora più grande se l’ utente che usa questa funzione non è molto esperto…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=71UL9LIicTU[/youtube]

Impostazioni privacy