Nel 2012 arriverà un iPhone nano?

Probabilmente i Maya avevano ragione: nel 2012 ci sarà la fine del mondo. Ma a provocarla sarà la Apple, con una nuova rivoluzione commerciale. Stando alle indiscrezioni riportate da Cultofmac, infatti, la Apple starebbe pensando di introdurre sul mercato un iPhone nano.

Perchè si tratta di un’ipotesi realizzabile:

Perchè Apple ci starebbe pensando soprattutto per rosicchiare alla Nokia quella fetta di mercato relativa a smartphone e cellulari “Small”. E sarebbe “Small” anche nel prezzo, poichè i rumors riportano cifre intorno ai 200$. Un telefono che costa circa 700$, d’altronde, è un telefono che non tutti si possono permettere. Ridurre così drasticamente il prezzo permetterebbe a tutti di avere un melafonino in tasca.

La recente malattia che ha colpito i produttori di telefonia che stanno ingigantendo sempre di più i “tagli” degli smartphone, portandoli attualmente a standard da 4”, a molti utenti non piace. Un device da 2,8” potrebbe riscontrare il gradimento di molti consumatori.

Lo sviluppo dell’ iCloud, inoltre, potrebbe aver indotto la Apple a pensare ad uno smartphone interamente basato su tale tecnologia, senza memoria interna, ma sempre connesso. Ciò rappresenterebbe l’ennesima rivoluzione Cupertiniana, in grado di tagliare drasticamente i costi.

Perchè non si tratta di un’ipotesi realizzabile:

La motivazione riguarda principalmente un punto: la frammentazione degli iPhone. Da sempre i melafonini hanno le medesime dimensioni, generando contenuti di alta qualità in App Store, che permettono a tutti gli utenti iPhone, anche ai possessori del 2G, di scaricare applicazioni dallo Store. Se ci fosse un melafonino di dimensioni tanto ridotte, gli sviluppatori si troverebbero a confrontarsi con le stesse beghe che hanno con Android. Insomma, Apple perderebbe il proprio maggior punto di forza.

Inoltre un simile melafonino si troverebbe inevitabilmente a rosicchiare mercato soprattutto all’iPod Touch: una mossa commerciale suicida.

 

Cosa ne pensate?

 

Impostazioni privacy