Volkswagen “sbarca” negli Usa

Il gruppo VW ha delle ambizioni notevoli: diventare il maggiore costruttore automobilistico mondiale entro il 2018. Per raggiungere questo obiettivo, la casa tedesca dovrà assolutamente battere la concorrenza di Toyota e General Motors. Per il momento, l’ impresa è impossibile, perchè il gruppo VW ha successo in Europa, ma in America il marchio non ha mai avuto un successo notevole.

Però, Volkswagen per riuscire nell’ intento di diventare primo produttore al mondo, ha bisogno di conquistare anche il mercato americano. Solo con il mercato europeo non sarà in grado di competere con General Motors e Toyota che invece sono diffusi nei mercati di tutto il mondo.

Ecco perchè Volkswagen ha deciso di sbarcare in America con un nuovo impianto, che sarà situato a Chattanooga, nel Tennessee. In questo stabilimento il gruppo VW ha intenzione di produrre la versione pensata per il pubblico americano della VW Passat. Nei piani del’ azienda comunque sono previste anche altre vetture, oltre alla VW Passat, visto che l’ azienda ha un numero di vendite troppo ridotto negli USA.

Infatti, il numero di vendite è di circa 149.000 auto in un periodo di 4 mesi (da gennaio ad aprile 2011). Certo, non sono proprio poche, però bisogna tenere conto della concorrenza, che in America si chiama Ford: infatti il costruttore americano solo ad Aprile ha venduto 189.778 auto. Pensate che anche Chrysler vende molto di più: ad aprile ha venduto 117.225 auto. Quindi, in casa VW bisognerà lavorare molto per convincere gli automobilisti Chrysler e Ford ad abbandonare questi marchi storici e passare a Volkswagen.

Impostazioni privacy