BMW 328 Hommage

La BMW ha presentato al Concorso d’ Eleganza di Villa d’ Este, che si è concluso da poco (si è tenuto il 20 e 22 maggio a Cernobbio sul lago di Como), il prototipo 328 Hommage. Il prototipo in questione vuole essere un omaggio per i 75 anni dalla nascita del modello 328, che fu una delle sportiva che negli anni ’30 ebbe sicuramente più successo.

Il prototipo vuole omaggiare questa vettura, ma chiaramente la tecnologia BMW dopo 75 anni ha fatto passi da gigante: infatti, mentre la 328 è stata costruita utilizzando alluminio e magnesio, che ora ci viene da sorridere, ma a quel tempo si trattava dei materiali più pregiati a disposizione, la 328 Hommage è costruita quasi interamente in fibra di carbonio.

Tra l’ altro la BMW sta investendo moltissimo in questo progetto, visto che potrebbe portare la fibra di carbonio anche su modelli di auto più piccoli.

La linea della 328 Hommage anche se da uno sguardo al futuro grazie alla fibra di carbonio, è essenzialmente un richiamo al modello di 75 anni fa. Questo lo si può notare da una serie di elementi: la mascherina, i fari rotondi, le cinghie in pelle a chiusura del cofano motore, il piccolo parabrezza e la mancanza delle portiere.

Ma in questo prototipo sono presenti anche alcuni dettagli che potrebbero arrivare sulle prossime auto della BMW. Un esempio? Le linee della fiancata e il frontale a forma di cuneo che si è visto anche nella BMW Vision ConnectedDrive, prototipo esibito al Salone di Ginevra. La 328 Hommage dà uno sguardo al passato e uno al futuro.

Impostazioni privacy