Fadetop: ti avvisa quando è il momento di fare una pausa

Di recente abbiamo parlato del fatto che stare seduti davanti alla scrivania per più di 6 ore al giorno aumenta il rischio di morte del 20 %. Pur non arrivando a questi estremi, stare per molte ore davanti ad un computer per lavoro, può causare alcuni danni particolari alla salute. Si va dal classico problema del tunnel carpale ai problemi alla schiena causati da una postura sbagliata. Oggi però vogliamo concentrarci su uno dei problemi più trascurati: la vista.

Infatti, si parla tanto del fatto che lavorare al PC sia un pericolo per la salute, in quanto si tratta di un lavoro sedentario, ma a risentire di più della nostra attività in rete, è sicuramente la vista. Ovviamente, chi usa il computer per lavoro non può certo ridurre il tempo trascorso davanti ad un display, mentre chi ha parecchio tempo libero forse non si rende conto che magari passa ore davanti allo schermo del proprio PC.

Per ricordarci di fare una pausa viene in nostro aiuto il software FadeTop

Infatti, questo utile software è in grado di avvisarci quando è il caso di fare una pausa. Ovviamente, saremo noi a stabilire ogni quant dovrà apparire la schermata che ci avvisa di fare una pausa. L’applicazione ci avviserà tramite una schermata blu (che potrà comunque essere sostituita in un altro colore) che è il momento di fermarci. Fadetop è davvero un’ applicazione molto comoda e utile. In più è anche moto leggera: pesa meno di 1MB. L’applicazione è disponibile per s. o. Windows 2000 e superiori.

Impostazioni privacy