Google NFC sta per arrivare

Dalla prima volta in cui si è parlato di pagamenti tramite smartphone è passato veramente tanto tempo. E soprattutto ci sono state veramente molte indiscrezioni sulle novità che questo rivoluzionario sistema di pagamento avrebbe portato nella vita di tutti i giorni. Ma a quanto pare, il tempo dei rumor e delle indiscrezioni è finito, visto che in data 26 maggio 2011 (domani) Google dovrebbe finalmente svelare il suo servizio di pagamento mobile NFC.

Bisogna dire che anche in questo caso si tratta di un’ indiscrezione che arriva da un noto sito estero. A quanto pare Google avrebbe fissato un incontro con la stampa per domani e quindi l’attesa aumenta, non tanto per conoscere la tecnologia di questo servizio, che possiamo immaginare come funzionerà.

Quello che interessa sapere è: su quali smartphone funzionerà questa tecnologia? Si, perchè se la tecnologia NFC dovesse essere disponibile solo su smartphone che potrebbero debuttare a breve ci potrebbe essere il primo ostacolo alla diffusione del servizio.

Però sembra che il servizio NFC debba essere disponibile da subito sui telefoni di Sprint: tra questi spunta il Nexus S 4G, che è già in vendita in questi giorni. Resta da capire quindi, quali saranno gli smartphone abilitati ed eventuali caratteristiche che permetteranno di pagare attraverso il proprio smartphone o tramite coupon “mobili”. Chiaramente lo spazio alle indiscrezioni è tanto, ma la tecnologia potrebbe rivoluzionare l’ uso che si fa in Italia di carte di credito, bancomat, postamat, carte prepagate, ecc.

Bisognerà capire anche quali saranno le tecnologie per garantire la sicurezza dei nostri dati.

Impostazioni privacy