Slow Fish 2011: tutti alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio

In occasione della Fiera di Genova torna, dal 27 al 30 maggio, il quinto appuntamento con Slow Fish, il salone del pesce sostenibile. Una manifestazione internazionale che si svolge ogni due anni, è organizzata da Slow Food e dalla Regione Liguria e vuol essere un approfondimento per riflettere su tutto ciò che riguarda il mare, la pesca e il consumo responsabile di pesce.

Tema portante di questa edizione 2011 è “una specie in più: i pescatori”. Si parlerà quindi di questo difficile, pesante e ormai raro mestiere e di come sia cambiata e si sia evoluta, nel corso del tempo, la pesca artigianale.

Alla manifestazione saranno inoltre presenti i Presìdi italiani ed internazionali Slow food che sensibilizzeranno i presenti sull’importante tema della salvaguardia di specie acquatiche e dell’ambiente che li circonda. A dire la loro, molti pescatori che racconteranno il proprio lavoro sempre orientato a tutelare l’ecosistema.

Tantissime le iniziative: si potrà partecipare alle degustazioni guidate nei Laboratori del Gusto o assistere ai Teatri del Gusto, dove i migliori chef italiani e stranieri prepareranno le loro specialità di fronte agli spettatori. Tra questi ricordiamo lo Slow Sushi, L’Osteria dell’Alleanza, le Cucine di Strada e i Panini d’aMare. Non mancheranno i percorsi educativi rivolti alle scuole ma anche al pubblico: Mare, pesce e pescatori e Mercati, menu e cuochi. Il primo percorso aiuterà a conoscere meglio – grazie alle testimonianza diretta dei pescatori – l’intero ecosistema marino, mentre il secondo sarà interessante per conoscere e scegliere meglio il pesce attraverso anche la giusta lettura delle etichette.

Molto interessante anche il Mercato cuore della manifestazione: si troveranno le specie a rischio estinzione come il tonno rosso e il pesce spada e poi pesce fresco in quantità. Si terrà anche l’Asta del pesce e tutti potranno usufruire del Guardaroba del Pesce, luogo in cui è possibile “parcheggiare” il pesce appena acquistato per poter proseguire il giro dell’intera manifestazione.

Impostazioni privacy