In questo ultimo periodo l’attenzione di Microsoft è stata rivolta a due settori: il settore marketing con l’acquisto di Skype e le novità relative a Windows Phone 7.5 Mango che fra l’ altro dovrebbero portare una serie di funzioni innovative. Ma oltre a tutto questo c’è anche un settore molto importante: l’erede di Windows 7.
Solo qualche mese fa è arrivato a disposizione degli utenti il primo service pack, ma a quanto pare nei piani di sviluppo di Windows potrebbe arrivare presto il nuovo s. o. desktop Windows 8. Già qualche mese fa abbiamo affrontato la questione indicando possibili date di arrivo di questo s. o. ma ora la notizia viene confermata direttamente dall’amministratore delegato Steve Ballmer nel corso di una conferenza che si è tenuta a Tokyo: Windows 8 arriverà nel 2012.
Purtroppo le novità a questo riguardo sono ancora poche. Ma una di queste è veramente interessante perchè apre una serie di prospettive: Windows 8 molto probabilmente supporterà i chip a basso consumo di ARM.

La notizia diventa molto interessante perchè questo supporto potrebbe portare Windows 8 direttamente su eventuali tablet prodotti da Nokia o altri produttori. A seguito di questa notizia pare ovvio che Microsoft aggiornerà l’ interfaccia grafica in modo da renderla compatibile con dispositivi portatili e schermi touchscreen.
Si vocifera che una beta di questo s. o. possa arrivare già quest’estate, ma per il momento non c’è nulla di certo.Però si aspettano notizie entro la prossima settimana a causa di un evento che avrà luogo in California, dove potrebbero essere svolate alcune importanti novità…





