Molte persone decidevano di acquistare un Mac anche per evitare l’inconveniente più fastidioso di Windows: i virus. Tali minacce difatti erano talmente poco frequenti sui computer Apple da non far sentire la necessità agli utenti di installare un software antivirus, mentre sul sistema operativo firmato Microsoft sappiamo che tali programmi sono di fondamentale importanza.
In realtà i computer Mac, oltre ad essere abbastanza blindati, non avevano un alto rischio di infezioni poiché i pirati informatici non sentivano l’esigenza di invadere dei sistemi poco usati rispetto a Windows che decisamente spopolava.
Oggi, però, la realtà è diversa. Difatti, i Mac si stanno diffondendo a macchia d’olio, di conseguenza anche l’interesse dei malintenzionati cresce. Negli ultimi giorni sta correndo un malware denominato Mac Defender che finge di essere un antivirus.

Gli utenti allarmati hanno subito chiesto assistenza alla stessa Apple, ma l’azienda ha deciso di rifiutare qualsiasi aiuto per questa problematica affermando che non fosse compito loro. La questione sarebbe potuta terminare così, ma il fastidioso virus ha colpito tra i 60.000 e i 120.000 utenti, secondo le stime di ZDnet. La problematica, quindi, non poteva essere ignorata. Per tale motivo la famosa casa della mela morsicata ci ripensa e dichiara che fra poco rilascerà un aggiornamento per il sistema operativo Mac OS X per rendere inoffensiva quest’infezione! Il loro intervento non finisce qui, difatti la mela ha deciso di mettere a disposizione una pagina in grado di guidare l’utente alla rimozione del malware Mac Defender.
La vicenda quindi si concluderà nel migliore dei modi, ma tale situazione avrà fatto finalmente spalancare gli occhi a molte persone che vivevano ancora nell’illusione che il loro sistema operativo marchiato dalla mela fosse invulnerabile.





