Disney Universe: nuova esperienza di gioco con il multiplayer

disney universeUno dei concetti principali su cui, da anni, sta lavorando la Disney è quello del multiplayer e, finalmente, è riuscita ad esprimerlo al meglio nel nuovissimo videogioco Disney Universe.

Ben quattro giocatori, infatti, possono prendere il controllo di altrettanti personaggi, immersi in ambienti ispirati ad alcuni dei cartoni animati più famosi della storia, vestendo ognuno il costume di uno tra i più riusciti personaggi creati dal colosso statunitense come Alice nel paese delle meraviglie, Lilo e Stitch e Monster & Co. Sarà possibile scegliersi il personaggi tra ben 40 diversi!

La struttura del 3D è decisamente ben riuscita: la telecamera inquadra dinamicamente i giocatori che sono sempre tutti sullo schermo. Si ha la possibilità di collaborare tra di loro oppure di scontrarsi per raggiungere prima di tutti un livello superiore. All’inizio del gioco bisogna scegliersi quali panni indossare. Il design degli abiti è decisamente spassoso, in linea con l’atmosfera generale del prodotto: Stich salta e corre facendo i suoi tipici versi mentre Mike ha gran parte del corpo ricoperta dal tipico occhio che l’ha reso famoso. Meno convincenti risultano il personaggio ispirato a Tron, in tuta e casco luminescenti, e Alice, con i capelli biondi e il tipico vestitino da favola.

disney universe

Gli ambienti già da ora appaiono come piccoli capolavori: ognuno è ispirato ad uno dei grandi film Disney ed ogni elemento, dall’ambiente agli oggetti, fino agli enigmi, è perfettamente contestualizzato. Soprattutto quello di Monster & Co. è risultato subito spettacolare, con gli ingranaggi e i binari che si potevano vedere nella sede della centrale elettrica, con decine di porte che scorrono a grande velocità, da evitare per non cadere dalle piattaforme e con numerosi meccanismi da attivare per riuscire a proseguire.

Il sistema di controllo è stato semplificato, in modo da risultare facilmente assimilabile sia dai giocatori di vecchia data che dai neofiti, soprattutto se bambini o ragazzi. Un tasto per il salto, uno per attaccare e infine un ultimo per afferrare oggetti e compagni, muovendosi semplicemente con lo stick analogico. Scopo principale del gioco è quello di migliorare il proprio personaggio che, con l’avanzare dei livelli, assume un costume sempre più equipaggiato.

Una delle interazioni più interessanti tra i giocatori è sicuramente la spinta: in ogni momento si potrà afferrare un compagno facendolo ruotare oppure spingerlo alle spalle creando situazioni molto comiche

Per restare costantemente aggiornati consultare il sito ufficiale.

 

Impostazioni privacy