EuroNcap: la Ford Focus ottiene 5 stelle

Ai tempi del debutto dell’EuroNcap, l’ente europeo che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, i Costruttori di auto non erano molto soddisfatti all’idea di vedere le proprie auto sfasciarsi di fronte alle barriere imposte in questi crash test.

Ora, grazie a questi test, la sicurezza di chi viaggia in auto è aumentata notevolmente, visto che tutti i Costruttori realizzano auto sempre più sicure. Ottenere le cinque stelle all’EuroNcap significa avere a che fare con un’auto sicura. Non è un caso che sempre più auto possono vantarsi di aver ricevuto le cinque stelle. Nell’ ultima prova sono state testate 6 auto: la Citroën DS4, la Ford Focus, la Lexus CT200h, la Nissan Leaf, la Peugeot 508 e la Volvo V60.

I risultati più interessanti sono quelli ottenuti dalla Nissan Leaf, la prima auto completamente elettrica ad ottenere le 5 stelle, e dalla Ford Focus, che fra queste probabilmente sarà l’auto più venduta in Italia.

I test EuroNcap prevedono tre tipi di impatti che vanno a misurare il livello di protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all’equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva dell’auto. Bisogna dire che quasi tutte le auto costruite nel 2011 sono in grado di offrire un’ adeguata protezione agli adulti, mentre è diverso il caso della protezione per i bambini e pedoni.

La Ford Focus, invece, nei test per la protezione offerta ai bambini, ottiene il massimo dei punteggi, e ottiene un buon risultato anche nel test per i pedoni: le componenti del cofano motore assorbono bene l’urto.

Impostazioni privacy