MADRA: alla scoperta di Ravenna, i suoi profumi e i suoi sapori

Ravenna, storica città d’arte della costiera romagnola, ci tiene a mettersi in luce non solo per le sue spiagge o “lidi” e per i suoi parchi divertimento ma vuole anche rendere onore alla tradizione agricola e culinaria che caratterizza questa zona.

Da qui l’idea di MADRA (Mostramercato Agricolo Domenicale Ravenna). Questa importante manifestazione culinaria si svolge in quattro date, l’ultima delle quali proprio il 29 maggio. Titolo di questa “sessione” sarà I giardini di maggio.

In onore del 150° anno dell’unità d’Italia, sono stati istituiti tre percorsi: verde, bianco e rosso come tributo al nostro tricolore. Ad ogni partecipante verrà consegnata una tasca del colore del percorso scelto, un calice da vino, la mappa del percorso, due tagliandi per le degustazioni e un buono sconto spendibile nei ristoranti che aderiscono a Madra.

Il titolo I giardini di maggio è tratto dal fatto che per ogni percorso sono previste due visite, una in un Giardino monumentale (Piccolo anfiteatro BPR, Cripta Rasponi e Chiostro Minore della Classense) e l’altra in un Giardino di Casa ovvero proprio nei giardini dei produttori.

Il costo per la partecipazione è davvero contenuto e si riduce ad € 5 a persona quindi ancora di più vale davvero la pena provare tutti e tre i percorsi senza perdersi nessuno di questi saporiti prodotti.

Sempre in loco ci saranno degli eventi direttamente collegati alla  manifestazione come  il “Mostramercato degli Agricoltori” che permetterà agli agricoltori della zone di esibire e vendere  le migliori specialità del territorio da loro fatte e servite; “Il Buono della Terra al Ristorante”, pietanze preparate con i prodotti di Madra e di vini del territorio in alcuni ristoranti del centro; “La Colazione e la Merenda del Contadino al Bar”, colazione e merenda con i prodotti Madra proposte da quattro bar del centro; “Animazione e Incontri”, conferenza su fragole e ciliegie fresche o in confettura con un finale gustoso dato da un freschissimo aperitivo di frutta.

In conclusione Madra ci permetterà di trascorrere una piacevole giornata in questa splendida città accompagnandoci con i profumi e i sapori che la caratterizzano che sapranno certamente inebriare tutti e cinque i nostri sensi.

Impostazioni privacy