Dacia Duster da 850 CV

Le auto Dacia si propongono sul mercato internazionale come vetture low cost sviluppate sulle piattaforme di auto Renault, nel complesso la gamma comprende modelli di auto che presentano una dotazione modesta, sicurezza ridotta per quanto riguarda la presenza di ESP, airbag, una linea poco entusiasmante, consumi non eccezionalmente bassi, ma con un prezzo davvero basso.

Ma il marchio Dacia è in grado di produrre anche auto decisamente più potenti. Un esempio? Per una competizione sportiva, la Dacia Duster si è trasformata drasticamente e nella versione “No Limit” possiamo notare delle caratteristiche tecniche ai livelli di una Ferrari o anche di più.

Infatti, la Dacia Duster “No Limit” presenta un motore 3.8 V6 biturbo che arriva direttamente dalla supercar Nissan GT-R. Ma il motore è stato elaborato di brutto: ora sviluppa 850 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Ma oltre al motore sono state modificate altre componenti importanti come il telaio, il cambio sequenziale a 6 rapporti, i freni in acciaio ventilato, i cerchi in lega da 18 pollici e la carrozzeria in fibra di vetro. Tutte queste modifiche consentono all’ auto di avere un peso inferiore ai 950 kg. La vettura è davvero potentissima e sviluppata con la collaborazione di Renault Sport.

La vettura in questione ha subito tutte queste modifiche per uno scopo ben preciso: partecipare all’ edizione 2011 della Pikes Peak, che si terrà il prossimo 26 giugno, nello stato americano del Colorado. Questa celebre corsa è famosa per le sue pendenze di 2860 metri nella parte iniziale e di 4300 metri all’arrivo.

Impostazioni privacy