I Pulp tornano a suonare dal vivo

La sera del 25 Maggio i Pulp sono tornati sul palco dopo 9 anni di assenza dalle scene: il gruppo inglese ha scelto il club Le Bikini a Tolosa, in Francia, per la prima data del loro reunion tour, che nei prossimi mesi li porterà nei più prestigiosi festival europei, ma purtroppo non in Italia. La band di Jarvis Cocker ha suonato una scaletta interamente composta da vecchi successi, in gran parte estratti dagli album pubblicati dalla band nel corso degli anni ’90. Ovviamente c’è stato spazio anche per i loro singoli di maggior successo: da “Disco 2000” fino a “This is Hardcore”, passando per il loro maggiore successo, “Common People”, che ha aperto la sequenza dei bis.

Lo show, che lo stesso Cocker ha dichiarato essere una sorta di “riscaldamento” in vista del concerto come headliner al Primavera Festival di Barcellona, ha messo in luce una band ancora affiatata nonostante siano passati molti anni dal culmine del fenomeno “britpop”,  quando la band era tra i nomi principali insieme a Oasis, Suede e Blur.

Il gruppo di Sheffield, dopo una lunghissima gavetta iniziata nei primi anni ’80, riuscì a raggiungere il successo a partire dalla metà degli anni ’90, prima con l’album His ‘n’ Hers (che conteneva la loro hit “Do You Remember the First Time?”), ma soprattutto con il disco successivo, Different Class, che si piazzò al vertice della classifica di vendite in Inghilterra.

Il successo dell’album ebbe però un effetto negativo sulla band, che nei due anni successivi dovette affrontare alcuni cambiamenti di personale e numerosi problemi con droghe e alcol: solo nel 1998 uscì il lavoro successivo This is Hardcore, un album molto più cupo e sofferto, che, proprio per queste caratteristiche, non riuscì a ottenere il successo del disco precedente. L’ultimo capitolo prima dello scioglimento fu il disco d’addio We Love Life, pubblicato tre anni dopo, un lavoro discreto ma frutto di una band ormai alla deriva. Negli ultimi anni il cantante Jarvis Cocker ha avviato una carriera solista, che l’ha visto finora pubblicare due dischi, senza però ottenere il successo della sua band precedente.

Qui sotto potete vedere “Disco 2000” suonata dal vivo a Tolosa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FWFw-9XVfow[/youtube]

Impostazioni privacy