Sony conferma: PlayStation 4 presto sul mercato

playstation4La Sony attraverso il suo vice presidente esecutivo Masaru Kato, ha confermato che i suoi ricercatori stanno lavorando assiduamente alla realizzazione della PalayStation 4. L’annuncio è stato ufficializzato durante una conferenza finanziaria, tenuta proprio dalla compagnia in Giappone per rispondere alle domande sollevate dagli investitori dopo l’aumento degli investimenti nel campo della Ricerca e dello Sviluppo.

Questa dichiarazione entra in forte contrasto con quanto affermato qualche mese fa da Kaz Hirai, CEO di Sony, il quale sosteneva che fosse troppo presto parlare di un successore della PlayStation 3 (lanciata nel 2006), visto che secondo lui l’attuale console possiede un ciclo di vita di altri cinque anni.

Gli analisti pro uscita, giudicano questa mossa vincente, per poter cancellare il brutto periodo che ha affondato il Playstation Network e riportare in luce un progetto possibilmente vincente, fondato su un nuovo hardware fresco e performante, che anticipi nel tempo la concorrente principale, Xbox 360. I più scettici, invece, ritengono che Sony in questo momento non abbia le risorse necessarie per poter investire su una nuova console senza prima monetizzare dall’attuale generazione, dovendo ristabilire la fiducia dei videogiocatori e cercando di rifinire i progetti in corso.

playstation4

La PS4 potrebbe essere in grado di far girare giochi in 3D su uno schermo con una risoluzione a 1080 p, con la vecchia console è un traguardo che non potrebbe essere raggiunto per le limitazioni dell’hardware. Molto probabilmente la nuova console giapponese sarà basata sul processore Cell. IBM ha già rilasciato una nuova versione del processore Cell.

Il PowerXCell 8i è un chip da 65nm con supporto per 32GB di memoria DDR2 e otto SPE (contro i sette della PS3). In questo modo Sony potrebbe “riciclare” un vecchio prodotto senza dover cambiare completamente l’architettura della macchina. Con le tecnologie attuali potrebbe essere possibile arrivare a venti SPE su un chip da 32 nm. Inoltre la Playstation 4 potrebbe includere un alimentatore esterno per facilitare il raffreddamento della macchina, un grande hard disk, un nuovo processore grafico e un aumento della memoria interna.

Dato che un hard disk da 1 TB sembra essere molto probabile, ci si sta anche interrogando se a questa console serva un lettore ottico. Gli utenti hanno già moltissimi download di film, demo, etc sul loro disco fisso, quindi un lettore blu-ray potrebbe anche essere inutile. Senza contare che un lettore blu-ray è molto costoso e uno dei problemi della PS3 è proprio il prezzo.

Impostazioni privacy