Finalmente pronto il nuovo disco degli Avalanches

Potrebbe essere finalmente pronto il secondo disco degli Avalanches, a oltre dieci anni dal debutto Since I Left You. In un’intervista con il sito musicale The Music Network, il fondatore dell’etichetta Modular Records, Steven “Pav” Pavlovic, ha dichiarato che l’album è finalmente finito e potrebbe vedere la luce all’inizio del prossimo anno. Tra gli ospiti presenti sul nuovo disco per ora si dà per certa solo la partecipazione di Ariel Pink, leader del gruppo Ariel Pink’s Haunted Graffiti. Pavlovic ha inoltre dichiarato che la band intende pubblicare un nuovo singolo prima della fine dell’anno.

Since I Left You, uscito nel Novembre del 2000, è ancora oggi ricordato come l’album anticipatore della moda del mash-up, e viene regolarmente inserito nelle classifiche dei migliori dischi dell’ultima decade. La misteriosa crew di produttori e dj australiani nascosti dietro al nome The Avalanches riuscì in questo lavoro ad assemblare 18 tracce a partire da oltre 3500 campioni, tratti da dischi di tutti i generi.

A causa dell’enorme numero di campionamenti, il gruppo non riuscì ad ottenere il permesso da tutti gli aventi diritto, e fu così costretto a rimuovere alcuni samples dalla versione finale dell’album. Oltre ad ottenere il consenso unanime della critica, il disco fu anche un notevole successo commerciale, vendendo oltre 200.000 copie nella sola Gran Bretagna.

Il nuovo LP degli Avalanches è stato più volte annunciato e rimandato negli ultimi 6 anni. Per ora si sa solo che dovrebbe avere un suono più hip hop e che il gruppo ha passato gli ultimi due anni ad ottenere le autorizzazioni dagli artisti presenti nei moltissimi campionamenti.

Impostazioni privacy