Incentivi per le auto elettriche in Italia

Il settore delle auto elettriche è molto promettente per il futuro, ma purtroppo con i mezzi attuali, è piuttosto difficile prevedere una vendita su larga scala di modelli di auto che costano tantissimo, hanno un’autonomia da scooter e soprattutto è impossibile ricaricare le batterie mentre ci si trova in viaggio.

Le auto elettriche sportive, come ne abbiamo presentato tante su BlogLive, hanno messo in evidenza un potenziale notevole, ma il problema di fondo resta l’ autonomia (e il prezzo).

I Costruttori di auto non sembrano intenzionati ad abbandonare il progetto delle auto elettriche, anzi sono intenzionati a investire sempre più risorse nello sviluppo di auto da risotti consumi di emissioni di CO2 e di carburante.

Purtroppo, per convincere la clientela ad acquistare auto elettriche bisogna assolutamente che il Governo investa dei fondi per quanto riguarda gli incentivi statali per le auto elettriche, visto che i clienti italiani non sembrano avere intenzione di acquistare un’ auto elettrica.

In altri stati europei, i vari governi hanno messo in atto delle politiche in grado di favorire la diffusione di modelli di auto elettriche, sia per quanto riguarda i modelli ibridi, sia per quanto riguarda le auto dotate esclusivamente di motore elettrico.

Il governo italiano, invece, sta per valutare la reintroduzione degli incentivi statali (riservati solo alle auto elettriche) che coinvolgerebbe non solo la necessità di invogliare l’ acquisto delle auto, ma anche di creare delle infrastrutture (punti di rifornimento e colonnine di ricarica apposite) il più velocemente possibile.

Impostazioni privacy