La soluzione per Microsoft? Eliminare Ballmer!

Microsoft, sta lavorando ad una serie di importanti novità, tra acquisizioni, accordi e lanci di nuovi prodotti, ma a quanto pare, gli investitori hanno alcuni dubbi sulle scelte fatte dalla società in questo periodo. A riassumere l’opinione generale degli azionisti ci ha pensato David Einhorn, presidente di Greenlight Capital Inc., che ha detto esplicitamente: “È tempo che Steve Ballmer vada in pensione. La sua presenza costante è la maggiore incognita per le azioni di Microsoft“. La cosa significativa è che dopo queste dichiarazioni le azioni di Microsoft sono cresciute del 2 percento. Come se queste dichiarazioni fossero il pensiero comune degli investitori.

Il motivo andrebbe visto nell’ottica economica: i recenti accordi fatti da Microsoft non stanno producendo riscontri economici, anzi, si tratterebbe di una perdita, visto che le azioni sono in calo dell’11 percento dall’inizio dell’anno, ma non solo: Apple si trova in fase di sorpasso nella capitalizzazione di mercato. A tutto questo si aggiunge la concorrenza di Google e il fatto che mentre Apple e Google, continuano a creare innovazioni nel mondo tecnologico, Microsoft sembra guardare quello che succede fuori.

Ma Ballmer in casa Microsoft è intoccabile: ha il pieno appoggio di Bill Gates e del team in generale. Se gli investitori credono che Ballmer sia il responsabile di questa politica aziendale giudicata “fallimentare”, in casa Microsoft, c’è piena fiducia nel suo a.d. che si prepara a lanciare Windows 8.

Probabilmente sarà proprio questo nuovo sistema operativo a dire se Ballmer è la persona giusta o no.

Impostazioni privacy