Le grandi sfide: Messi Vs Rooney

Questa sera assisteremo ad uno spettacolo calcistico senza pari. Le due compagini più forti del nuovo millennio si contenderanno per la seconda volta in tre anni il trofeo più ambito dagli amanti del calcio. Due i giocatori più attesi, da cui ci si aspetta facciano la differenza nella sfida di stasera, e possano rompere gli equilibri di una partita sulla carta equilibrata, checchè ne dicano i bookmakers.

Rooney per il Manchester e Messi per il Barça, due giocatori molto diversi, ma accomunati dal tocco di palla delizioso e dalla gioia che trasmettono ai propri tifosi.
Potremo vederli uno di fronte l’altro questa sera, per regalare un sorriso anche a chi stasera non tiferà per una delle due squadre, ma solo per la vittoria del bel calcio.

Entrambi hanno iniziato la loro carriera come dei predestinati, facendo parlare di sé fin dagli albori della loro carriera. Wayne a soli 17 anni realizza il primo gol nella nazionale maggiore, stabilendo un nuovo record inglese. Un giocatore che stupisce per la velocità in progressione, nonostante una mole non proprio da centometrista, visto che pesa 82 kg per 178 cm di altezza. Ma stupisce anche per l’intelligenza e la diligenza tattica, frutto, probabilmente, del lavoro del grande maestro Sir Alex Ferguson. Non è raro vedergli svolgere lavori di copertura a centrocampo, o finanche vedergli fare il terzino sinistro. Piede d’oro, rapidità e sacrificio sono le tre caratteristiche che gli si addicono di più.

Non possiamo che pensare lo stesso di Leo Messi, due volte pallone d’oro a 23 anni. Sicuramente un calciatore dal baricentro più basso rispetto a quello del rivale, visti i 169 cm di altezza che gli facilitano il compito nell’uno contro uno. Grandissima tecnica e concretezza unite in un giocatore che riesce come nessuno al mondo a rendere utili al gioco di squadra le sue giocate, che non sono mai fini a sé stesse.

Da due così cosa possiamo aspettarci stasera, se non l’essenza del calcio?

Impostazioni privacy