News Ricerca: sarà possibile produrre neuroni da cellule epiteliali

Da oggi le cellule epiteliali umane, costituenti gli strati della pelle, potranno essere convertite direttamente in cellule neuronali funzionanti in meno di 4-5 settimane. Il risultato è sorprendente e deriva dalla ricerca incessante di un gruppo di ricercatori della Stanford University School of Medicine.

Lo studio ha reso più vicino l’obiettivo di creare in laboratorio neuroni da utilizzare a scopo terapeutico. Queste cellule neoformate sono state testate anche sull’uomo e sono molto efficaci. Prima dei test umani sono stati effettuati degli esperimenti su topi, che hanno dimostrato la potenzialità di queste cellule neoformate ad impiantarsi nel cervello.

Successivamente, sono stati effettuati esperimenti sull’uomo e sono state verificate le possibilità di rigetto e di possibile non funzionalità.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Nature” e dimostrano come questo nuovo traguardo della ricerca renderà più agevole generare in laboratorio cellule neuronali specifiche per pazienti o per malattie.

Queste cellule neoformate, saranno ricavate dalle cellule della pelle, indotte a differenziarsi in neuroni ed eviteranno il problema potenziale del rigetto di cellule pluripotenti. Le cellule epiteliali umane vengono indotte a differenziarsi in neuroni grazie all’aggiunta di 4 proteine, anche se la trasformazione avviene in maniera lenta e poco efficiente, rispetto alle cellule animali. Sarà finalmente possibile curare patologie degenerative gravi del sistema nervoso umano, con rischi bassi e risultati sorprendenti.

In futuro potremmo essere capaci di utilizzare queste potenti cellule per le terapie più difficili sull’essere umano. Ancora una volta il progresso della scienza ci lascia senza parole.

Impostazioni privacy