Ruanda: “battesimo” per cuccioli di gorilla

In Ruanda, ai piedi del Parco nazionale dei Vulcani, saranno “battezzati” 22 cuccioli di gorilla di montagna. Come annunciato dal governo del Ruanda, si terrà una cerimonia chiamata “Kwita Izina”, “dare un nome” in ruandese. La cerimonia si tiene ogni anno dal 2005 e si svolgerà il 18 giugno a Kinigi, nel distretto di Musanze, nella provincia del Nord, ai piedi del Parco.

Ai  cuccioli verrà dato un nome nel corso di questa particolare cerimonia . I 22 baby gorilla di montagna hanno età differenti e c’è anche una coppia di gemelli. I due gemelli sono nati nello scorso febbraio, ed è stato un evento raro dato che negli ultimi 40 anni in Ruanda vi sono state solo cinque nascite gemellari.


Il Parco nazionale dei Vulcani è considerato un vero santuario di questi animali che sono, purtroppo, in via di estinzione. A mettere in pericolo i gorilla è soprattutto il bracconaggio e inoltre la guerra civile in corso nella Repubblica del Congo; oltre i bracconieri, infatti,  sono i  guerriglieri che uccidono i gorilla di montagna per nutrirsi delle loro carni, facendone diminuire la popolazione. Questo territorio, e più precisamente la catena di montagne e vulcani alla frontiera tra Ruanda, Uganda e Congo, ospita circa 350 gorilla di montagna, la metà di quelli  attualmente viventi.

Rica Rwigamba, responsabile per il turismo e la conservazione all’Ufficio ruandese dello sviluppo, ha dichiarato che le visite ai gorilla di montagna lo scorso anno hanno portato al Ruanda oltre il 90% delle entrate turistiche. Quest’anno alla cerimonia, oltre ai visitatori, saranno presenti personalità note a livello internazionale.

Impostazioni privacy